Morbo di Alzheimer - come può gestire Caregivers paziente rabbia?

Malati di Alzheimer esprimono la loro indignazione da urlare, bestemmiando, spingendo, spintoni, agitando le braccia e in alcuni casi, buttare le cose. Questi comportamenti non solo disturbano gli altri, sono minacciate da loro. Gli operatori sanitari devono imparare a gestire la rabbia per garantire la sicurezza di tutti. Ho imparato questo quando ero caregiver familiare di mia madre.



Per nove anni, mi sentivo come mia madre stava morendo davanti ai miei occhi. Il genitore intelligente, sensibile, calmo della mia infanzia divenne aggressivo verbalmente e fisicamente. Sua conversazione era costellata di parolacce e mi ha scioccato quando lei gridò, "Andare all'inferno!" Ero stupito quando il personale assisted living mi ha detto che lei è stato coinvolta in una lotta di pugno. Ero imbarazzato quando lei ha rubato orsacchiotto di qualcuno.



Chi era questa persona?



Poco a poco, ho imparato a dire la differenza tra la rabbia di confusione e la rabbia di autodifesa. Secondo la "Anger Management terapia per demenza pazienti," un articolo sul sito Web di risposte 4 morbo di Alzheimer, alcuni pazienti diventano così arrabbiati che smettere di parlare. Altri urlare e gesto concitato quando diventano sconvolti. Terapia di gestione di rabbia, la capacità di capire le conseguenze e reindirizzare la rabbia, aiuta alcuni pazienti.



Ma il problema con la terapia di gestione di rabbia è che la persona ha per ricordarla. Mia madre a malapena riusciva a ricordare il suo nome. Dal punto di vista del caregiver, anger management può apparire come sforzo futile. Se la terapia può essere solo parzialmente riuscita, dice l'articolo "qualsiasi progresso è indubbiamente utile."



Rabbia può essere un segno di sundowning, il tardo pomeriggio cambiamenti di umore, agitazione, paura, ritmo e a dondolo che molti pazienti esperienza. Dopo che mia madre ha minacciato di scappare suo medico lei trasferita a cure infermieristiche. Mamma pensato che lei aveva messo in un istituto mentale ed era furioso. Quando ho visitato il suo un pomeriggio ho osservato il suo comportamento di sundowning. Ha percorsa in avanti e indietro e guardò fuori dalla finestra, nervosamente. Le conversazioni più tardi ha rivelato che stava avendo allucinazioni.



Un comportamento simile è descritto in un articolo, "Sindrome di nomadi," pubblicato su a posto il morbo di Alzheimer per il sito Web di mamma. Gli operatori sanitari possono dissipare rabbia attaccando a una routine, dieta di monitoraggio, controllo del rumore, tende a lasciare che la luce, di apertura e ruotando su più luci. Reindirizzando la persona (la lettura a lui o lei, suonando musica soft, dando loro un bicchiere di succo) può anche aiutare.



Esercizio aiuta anche a placare la rabbia, secondo la "gestione dei comuni sintomi e problemi, un articolo sul sito Web di aiuto guida. Ma deve essere propositivo e regolare esercizio fisico. Mia madre non piaceva l'attività di esercizio, eppure ha partecipato in loro. Un'attività coinvolte seduto in un cerchio e lanciare una palla. "Non credo che io posso prendere una palla?" ha chiesto.



Nelle fasi successive della malattia i malati di Alzheimer possono diventare belligerante e aggressivo. Gli operatori sanitari devono proteggere malati di Alzheimer di danneggiare se stessi, le note di articolo. Provocato, come si può essere (e mia madre mi ha certamente provocato), non rispondere di accuse, confrontarsi con la persona o discutere il comportamento arrabbiato. "La persona con demenza non può riflettere sul loro comportamento inaccettabile e non può imparare a controllarlo."



Avere un aiuto, se il paziente è eccessivamente aggressivo. Si può anche dire, "Devo lasciare ora, ma tornerà più tardi," e a piedi. Gli operatori sanitari devono mantenere la calma e di cercare modelli di aggressione, come la rabbia di sundowning. Ricordate, rabbia deriva deriva dalla malattia e non la persona.



Copyright 2010 da Harriet Hodgson