Lesioni cerebrali - un solo secondo può cambiare una vita

Anatomia umana ha affascinato il mondo medico per centinaia di anni. Dai primi disegni anatomicamente dettagliati della struttura del corpo umano da Leonardo da Vinci a destra attraverso i metodi di scansione più aggiornati, noi stiamo incuriositi dal funzionamento del nostro corpo. Grazie alla ricerca medica, ora comprendiamo come il sistema nervoso centrale controlla i muscoli, le funzioni del corpo e movimento. Ma lo studio di una parte del corpo umano ha ancora una lunga strada da percorrere prima che possiamo capire pienamente anche una frazione di come funziona. Quella parte del corpo è il cervello.



Un immenso complesso organismo, il cervello si compone di una varietà di cellule diverse, tutti collegate insieme da percorsi sinaptici che permettono di impulsi elettronici attivare le varie parti dell'organismo. Contiene inoltre numerose ghiandole che controllano il rilascio di vari ormoni nel corpo, dirci quando siamo affamati, freddo, troppo caldo o anche controllare la nostra risposte emotive. Circondato da fluido cerebrale, il cervello galleggia entro i confini del cranio ed è collegato al sistema nervoso centrale attraverso il midollo spinale.



Complessa ma vulnerabile



Oltre ad essere incredibilmente complesso, il cervello umano è anche incredibilmente delicato. Mentre l'involucro esterno rigido del cranio possa sembrare che offrono un grado di protezione, il cervello è in realtà estremamente vulnerabile ai danni. A differenza di altre parti del corpo le cellule del cervello, una volta danneggiate, hanno molta difficoltà a riparare se stessi. La maggior parte dei danni al cervello è permanenti e può avere conseguenze devastanti per il resto della vita della vittima.



Lesioni cerebrali possono essere il risultato di una serie di situazioni, che vanno dalla malattia a traumi. Di gran lunga la più comune causa di lesioni cerebrali è attraverso il trauma o un colpo alla testa. Questo non deve essere necessariamente di violare il cranio duro esterno per causare danni al tessuto interno del cervello. Un movimento di transizione improvviso e violento al corpo può provocare il cervello 'muoversi' all'interno del cranio, inducendolo a impatto contro la superficie interna dell'osso. In casi lievi ciò comporta commozione cerebrale. Nei casi più gravi può provocare danni permanenti al cervello e una durata di cura per la vittima.



Si può solo prendere un secondo per cambiare una vita. Più grave trauma cranico è il risultato di un incidente stradale o caduta da altezza. Per le vittime di incidenti di traffico strada potrebbe essere il risultato di una momentanea mancanza di concentrazione da parte di un altro pilota, le cui conseguenze significano un completo cambiamento di stile di vita e di una vita di sofferenze per la vittima e la loro famiglia. Lesioni cerebrali non riguardano solo la vittima. Essi hanno un impatto devastante sulla famiglia immediata troppo, soprattutto se la vittima è il capofamiglia primario in casa. Lesioni cerebrali sono una sfida alla professione medica, così, come ogni pregiudizio sarà diverso. Mentre una vittima può perdere mobilità o la capacità di comunicare, un altro può essere fisicamente bene ma possa verificarsi di gravi problemi psicologici, a seconda di quale parte del cervello è interessato.



Una rete di supporto vitale



Per le vittime di lesioni cerebrali, sapendo che essi hanno una rete di supporto che li circonda è fondamentale se si vuole stare qualche possibilità di recuperare qualche senso di normalità. Non solo che includono medici professionisti addestrati e la propria famiglia, ma se l'incidente è stato il risultato di negligenza di un'altra persona, hanno bisogno di sapere che essi sono considerati legalmente troppo. Una lesione cerebrale può influenzare notevolmente la posizione finanziaria di una persona a lungo termine, e parlare con un avvocato di gravi lesioni specialista ad esplorare le possibilità di compensazione dovrebbe essere in cima alla lista delle priorità. Rimuovendo l'onere aggiunto di preoccupazione finanziaria, una vittima di lesioni cerebrali può quindi concentrarsi sulla cosa più importante - la lunga strada della ripresa.