Lesioni cerebrali - segni e sintomi di lesioni cerebrali traumatiche

Lesioni cerebrali traumatiche (TBI), noto anche come lesione cerebrale acquisita o semplicemente cranico, si verifica quando un improvviso trauma causa danni al cervello. Trauma cranico può derivare da una lesione cerebrale acquisita da un trauma cranico chiuso o un penetrante trauma cranico o da una lesione cerebrale non traumatica, come un ictus, meningite o anossia. TBI provoca danni a diverse parti del cervello compresi gli emisferi cerebrali, il cervelletto e il tronco cerebrale. Può causare una miriade di effetti fisici, cognitivi, emotivi e sociali.



Alcuni sintomi di trauma cranico sono evidenti immediatamente, mentre gli altri non superficie fino a diversi giorni o settimane dopo l'infortunio. Sintomi di trauma cranico possono essere lieve, moderato o grave, a seconda dell'entità dei danni al cervello.



Con un lieve trauma cranico, la persona può rimanere consapevole o per pochi secondi o minuti si verifichi una perdita di coscienza. Altri sintomi di trauma cranico lieve includono mal di testa, confusione, vertigini, vertigini, visione offuscata o gli occhi stanchi, ronzio nelle orecchie, cattivo gusto in bocca, stanchezza o letargia, un cambiamento nel sonno, comportamentali o cambiamenti di umore e problemi con la memoria, concentrazione, attenzione o pensare.



Con moderato o grave trauma cranico, la persona può mostrare questi stessi sintomi, ma può anche avere un mal di testa che peggiora o non va via, ripetute vomito o nausea, convulsioni o convulsioni, l'incapacità di svegliare dal sonno, dilatazione delle pupille uno o entrambi gli occhi, eloquio, debolezza o intorpidimento nelle estremità, perdita di coordinazionee maggiore confusione, irrequietezza o agitazione.



Bambini piccoli con moderata a grave trauma cranico possono mostrare alcuni di questi segni, nonché indicazioni specifiche per bambini piccoli, persistente piangere, incapacità di essere consolati e rifiuto infermiera o mangiare. Chiunque con segni di trauma cranico moderato o severo dovrebbe ricevere cure mediche di emergenza immediate.