Lesione cerebrale

Lesioni cerebrali o danni cerebrali è la condizione patologica in cui le cellule cerebrali vengono distrutti. Questa degenerazione delle cellule cerebrali possa derivare da una varietà di situazioni o condizioni, malattie e infortuni - di solito alla testa. Questi danni al cervello potrebbero essere causati da una prolungata carenza di ossigeno fornito al cervello, certe infezioni, trauma e disturbi neurologici.



Anche se è difficile da valutare o valutare l'effettivo danno arrecato alla vita di una persona, valutare l'entità del danno cerebrale potrebbe essere fatto lasciando il paziente sottoposto ad un esame neurologico. Valutazioni neuropsicologiche e neuroimaging avvengono anche al fine di valutare ulteriormente la portata della degenerazione delle cellule cerebrali. Tuttavia, nei casi di bambini o neonati che sono affetti da danni cerebrali, è più difficile per gli esperti valutare la portata e gli effetti dei danni. Questo è perché le diverse aree del cervello maturo nelle diverse fasi. Ad esempio, sarebbe impossibile sapere se l'area è responsabile per il discorso è stato danneggiato, fino a quando il bambino raggiunge l'età di lingua.



L'entità del danno cerebrale e la posizione dei tessuti danneggiati gioca un ruolo importante nel sapere quali effetti e problemi il paziente può avere. Ad esempio, danni al tronco cerebrale molto probabilmente possono portare a paralisi o uno stato vegetativo permanente. Altri effetti di lesioni cerebrali sono deliri o allucinazioni, problemi di discorso, come macchiatura, ridotta mobilità, deficit neurocognitivo, amnesia, coma e morte.



Svalutazione o disabilità che è causata da lesioni cerebrali possono essere trattate in modo diverso a seconda della gravità della degenerazione delle cellule cerebrali. Questi trattamenti comprendono farmaci, chirurgia, riabilitazione e protesi fisici. Nei casi più gravi, ci sono anche metodi quali la stimolazione cerebrale profonda. Riabilitazione di pazienti danneggiata dal cervello è guidato da specialisti in questo settore come neurochirurghi, neurologi e neuropsichiatra. Questi esperti sono in grado di comprendere gli effetti di lesioni cerebrali, valutare danni cerebrali e creare il programma di riabilitazione appropriato per ogni paziente. In tali programmi, professionisti aiutano i pazienti a riconquistare le funzioni del corpo completo e riapprendere competenze essenziali.