Giustamente intitolato il protocollo Banerji del trattamento, questa procedura di trattamento è il risultato di quattro decenni di attività di ricerca. I medici hanno una stirpe prestigiosa nel trattamento di omeopatia per quattro generazioni di erogazione. La causa sociale per aiutare i bisognosi sempre svolto un ruolo importante, che portano alla creazione di una clinica caritatevole a Calcutta, dove circa quattrocento i pazienti vengono trattati tutti i giorni.
Le iniziative di ricerca percorso rottura dei medici hanno portato verso il trattamento sicuro e collaudato di diverse varietà di tumori maligni, soprattutto tumori cerebrali, utilizzando una combinazione di Ruta graveolens e Calcaria Phosphorica 3 X. Studi di caso e una serie di Case migliori hanno dimostrato più volte che la combinazione aiuta nell'uccidere le cellule tumorali, mentre attivando la crescita delle cellule normali. Le ricerche e i risultati concomitanti hanno stabilito l'omeopatia come una completa soluzione alternativa per il trattamento di tumori maligni e tumori.
I medici hanno firmato un accordo con della statunitense National Cancer Institute (NCI) ufficio di cancro complementari e Alternative Medicine (OCCAM), entrambe facenti parte di The National Institutes of Health (NIH), Bethesda, Maryland. Questo accordo è il primo mai legare del suo genere per quanto riguarda l'attuazione di un monitoraggio dei risultati di pratica e studio di sistemi di valutazioni (POMES) per cancro al polmone presso la clinica di PBHRF a Calcutta.
Una pietra miliare diversa è stato raggiunto quando nel giugno del 2007, il duo ha presentato un libro su Possible Use of Ultra-Diluted farmaci per la salute problemi durante missioni lunari al Simposio Rutgers sugli insediamenti lunari.
Dr. Prasanta Banerji e Dr. Pratip Banerji hanno dato presentazioni nelle varie conferenze internazionali negli Stati Uniti, Canada, Spagna, Grecia, Turchia, Portogallo e Argentina, tra gli altri. I documenti sono stati pubblicati in varie riviste mediche internazionali, tra cui l'International Journal of Oncology.
Le ricerche e i suoi risultati hanno scatenato lo sviluppo di gruppi di autoaiuto di pazienti di tumore e cancro negli Stati Uniti e Spagna, che continuano a prendere il farmaco alle istruzioni dei medici. I pazienti tenersi in contatto con i medici attraverso e-mail e anche si sono formati gruppi di utenti tra loro per monitorare i modelli di recupero. Farmaci sono consegnati dall'ufficio di medici contro le accuse nominale.