Inizialmente le valutazioni saranno fatto per quanto riguarda il discorso, Difficoltà cognitive e comportamentali e la capacità di effettuare le faccende quotidiane della vita. Molti cognitiva e problemi di comunicazione saranno trattati mentre il paziente è ancora in ospedale, ma può continuare per qualche tempo dopo. La terapia più a lungo termine possa essere eseguita su base individuale o in gruppi, spesso in un impianto di riabilitazione. Altri riabilitazione può essere fatta in casa da un terapeuta visitando o come un ambulatoriale. È solitamente considerato migliore da fare in un ambiente che è familiare al paziente.
Riabilitazione è progettato per assistere i pazienti cervello ferito in relearning competenze perse o nell'apprendimento di modi diversi di fare le cose. Quando possibile, è importante se i membri della famiglia possono essere coinvolti nel processo. In alcuni casi, ciò include la disponibilità di servizi di supporto caregiver.
Come parte del processo, i pazienti possono ricevere fisioterapia, ergoterapia, discorso e terapia del linguaggio e specifiche per le attività formazione dei deficit cognitivi a seconda sulle esigenze di ogni individuo.
La struttura è un elemento molto importante nella vita di un sopravvissuto del cervello ferito; con struttura possono essere aumentate le loro capacità. È importante anche, ove cattivo comportamento è un problema, che il paziente corretti. Se è consentito il comportamento povero, non aiuta il sopravvissuto di cervello ferito e il risultato finale potrebbe essere che possono guidare persone via che altrimenti potrebbero essere in grado di aiutare.
Credo che ciò che dà la maggior probabilità di un recupero più successo è la capacità di reversibilità di perseverare e lavorare sodo.